Essere appassionati di qualcosa è la caratteristica più bella che si può sviluppare "Charlotte Eriksson"
Su di noi
La Banda nasce il 1° giugno del 1879 ad opera del M° Carlo Blonk Stainer e da subito riveste un ruolo fondamentale nella vita di Sermoneta e un motivo di orgoglio per la qualità dei suoi musicisti. Negli anni successivi, fino al 1971, si succedono alla direzione della Banda i Maestri Fedele Rinaldi, Giuseppe Cassoni, Angelo Manciocchi fino al M° Renato Bertolini, sotto la guida del quale la Banda cesserà le sue attività.
Nel Settembre dello stesso anno, per volontà di un gruppo di appassionati ed amanti della musica, a norma di un nuovo statuto, viene creata l’Associazione Banda musicale “M. Fabrizio Caroso” da Sermoneta dedicando l’intitolazione della stessa al celebre musicista, coreografo e ballerino vissuto a cavallo tra il 1500 e il 1600.
Dalla sua nascita l’Associazione si dedica alla promozione culturale ed in particolar modo alla promozione della cultura musicale e bandistica.
Diretta dal M° Giuseppe Cerilli dal Gennaio 1962 fino al Dicembre 2012, la Banda si è espressa in tutti i tipi di manifestazioni musicali Civili e Religiose: accompagna le cerimonie e processioni religiose che si promuovono in tutto il territorio comunale di Sermoneta e si esibisce nei Concerti che annualmente vengono programmati in cooperazione e sotto il Patrocinio del Comune di Sermoneta.
La Banda è stata protagonista di eventi musicali di primissimo livello sia in territorio Provinciale che Regionale, partecipando e ricevendo consensi di critica e pubblico in Raduni, Contest e Concorsi dedicati alle Bande musicali (la Banda Fabrizio Caroso ha partecipato per 2 volte al Concorso Nazionale per Bande musicali “La Bacchetta d’Oro” di Frosinone).
L’ Associazione è stata invitata a partecipare ai gemellaggi istituzionali con San Fulgenzio (Spagna) e Saint’ Antoine l’Abbaye (Francia) riscuotendo grandi consensi con le esibizioni della sua compagine musicale.
Dal 2008, in collaborazione con il Comune di Sermoneta, viene istituita la scuola di musica “Sermonota”, la cui direzione viene affidata al M° Michele Secci che nel 2013 avvicenda il M° Giuseppe Cerilli alla direzione musicale della Banda.
Nel 2017 la Banda organizza per la 1 volta “Santa Cecilia”-Rassegna musicale: in occasione della ricorrenza della Santa protettrice della Musica e dei Musicisti e per tutto il fine settimana, si organizza un evento musicale che vede protagonisti importanti attori del panorama musicale locale in una serie di Concerti programmati in diversi punti del territorio Sermonetano. I Maestri Ruggiero, Lo Russo, Cherubino sono stati alcuni degli artisti che hanno partecipato alla Rassegna che è giunta questo anno alla sua VI edizione.
Dal 2018 la Banda musicale gestisce l’ “Officina dell’ Arte e dei Mestieri” di Sermoneta, progetto finanziato dalla Regione Lazio, attraverso l’ Assessorato per le politiche Giovanili che è un centro didattico, di produzioni musicali, audio e video, volto alla valorizzazione dei talenti e dei gruppi giovanili, anche liberi, impegnati nelle produzioni culturali .
La Banda può contare oggi su 30 musicisti e più di 40 iscritti ai corsi musicali della scuola di musica “Sermonota”.